Effettua una segnalazione anonima di illecito

FUNZIONE
Il presente canale consente a tutti i soggetti di presentare, a tutela dell’integrità dell’ente, segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del modello organizzativo e gestione dell’ente di cui il segnalante e venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.


Whistleblowing - Anonimo - ITA
Dimensioni massime caricamento: 50MB.

IDENTITA' SEGNALANTE
L'identità della persona segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità non possono essere rivelate, senza il consenso espresso della stessa persona segnalante, a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni, espressamente autorizzate a trattare tali dati ai sensi degli articoli 29 e 32, paragrafo 4, del regolamento (UE) 2016/679 e dell'articolo 2-quaterdecies del codice in materia di protezione dei dati personali di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Dichiaro di essere consapevole ed accetto che la presentazione della segnalazione in forma totalmente anonima ovvero senza indicazione dell'identità del segnalante e di un riferimento mail per essere ricontattato non consentirà al responsabile esterno del procedimento di rilasciare un avviso di ricevimento della segnalazione, di mantenere le interlocuzioni con la persona segnalante e richiedere a quest'ultima, se necessario, integrazioni, nonché di fornire riscontro alla segnalazione.

GARANZIA
Il presente canale garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività della gestione della segnalazione ed è conforme al D.lgs. 231/01 art. 6 co. 2 bis (D.lgs. 24/2023 “Whisteblowing”).

PRESCRIZIONI
Si osserva che la Legge garantisce al segnalante ogni tipo di tutela ed è fatto assoluto divieto di atti di segnalazione o discriminazione , diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente alla segnalazione. Si ricorda altresì che il sistema disciplinare adottato sanziona l’ente che viola le misure di tutela del segnalante ed al contempo sanziona chi effettua con dolo o colpa segnalazioni che si rivelano infondate.

Invio