Art. 791

VALVOLA ANTIGELO PER IMPIANTI PDC

Applicazioni
Valvola antigelo per impianti di riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore. La valvola antigelo consente di proteggere le tubazioni e la PDC dai guasti causati dal congelamento dell’acqua al loro interno. In caso di arresto dell’impianto durante la stagione invernale, se la temperatura dell’acqua scende e arriva a +3°C la valvola inizia ad aprirsi consentendo uno scarico, inizialmente di modesta entità: il deflusso richiama acqua dalla parte del circuito interno all’edificio, avente una temperatura più elevata, impedendo così la formazione di ghiaccio.
Se lo scarico perdura a causa delle temperature rigide, in assenza di un gruppo di riempimento la pressione interna del circuito si esaurisce e tende a raggiungere quella atmosferica, rendendo così impossibile il deflusso: una valvola rompivuoto presente nella parte superiore del corpo valvola interviene per consentire l’ingresso di aria, permettendo la continuazione dello scarico dell’acqua. 
E’ consigliata la presenza di un gruppo di riempimento automatico del circuito che, ripristinando la pressione nel circuito, riporterà la valvola antigelo alle normali condizioni di lavoro e l’impianto potrà ripartire autonomamente.

Installazione
E’ raccomandata l’installazione di due valvole antigelo, una sul ramo di mandata e una sul ramo di ritorno; in caso contrario il ramo che ne è sprovvisto potrebbe non svuotarsi e restare danneggiato dal l’eventuale congelamento.
La posizione di installazione è all’esterno dell’edificio, nel punto più basso possibile del ramo del circuito, in posizione vicina alla pompa di calore.

Caratteristiche
- Corpo in ottone stampato. Finitura in ottone giallo;
- Pressione massima statica 10 bar (PN 10);
- Temperatura massima del fluido: 90 °C
- Temperatura ambiente di utilizzo:  da -30°C a +50 °C
- Temperatura di inizio apertura: +3°C
- Temperatura di inizio chiusura: +4°C
- Precisione di intervento: ±1°C
- Valvola rompivuoto ispezionabile;
- Cartuccia ispezionabile per pulizia e sostituzione del sensore

 

Codice 1” Maschio: 04791
Codice 1”1/4 Maschio: 05791
Codice 1”1/2 Maschio: 06791
Codice 28 mm: 28791

Certificati

-

Disegni Tecnici

-

Prodotti correlati
Nessun correlato trovato